C.A.I. News

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. Il CAI di Catanzaro a Tiriolo: un’ escursione tra due mari

Ancora unagradevolissima domenica trascorsa alla scoperta della natura, della storia e della tradizione di un antichissimoborgo calabrese, Tiriolo, collocato su un’affascinante posizione tra ilMar Ionio e il Mar Tirreno. Dopo esserci ritrovati alle9.15 nella centralePiazza Italia del paese, ci siamo diretti verso ilMonte Tiriolo (838 m s.l.m.). Come spesso si dice in queste occasioni:"La fatica della salita è stata ripagata dallo splendido panorama schiusoci sulla cima”. Ebbene, questa volta tale affermazione haun valore ancora più profondo, perché ci siamo trovati davanti a unaveduta unica: i due mari, nella loroincantevole bellezza, separati solo da una stretta lingua di terra. A completare il suggestivo scenariola visione delle due valli dei fiumi Corace e Amato tra le quali si erge il monte. È stato facile allora comprendere il perchéfu collocata qui la mitica Terra dei Feaci, dove finalmente il naufragoUlisse trovò ospitalità prima di raggiungere la sua ambita Itaca e soprattutto è stato facile comprendere le parole della nostra guida che ha più volte riferito:“Tiriolo in passato era un vivace centro economico in virtù della sua posizione strategica”.

2. Venerdì 24 ottobre a Villa Cagnola la 1^ Festa dell'Albero

L’iniziativa, pensata per conoscere meglio e valorizzare le bellezze e la ricchezza di specie arboree presenti nel parco della dimora storica, avrà come tema e momento fondamentali quello dell'educazione alla cura e alla rigenerazione del verde, in vista del futuro.

Per questo, parteciperanno alla giornata le due classi terze della Scuola Elementare, accompagnate dalle rispettive insegnanti Cristina Moresco, Ivana Ballerini, Antonella Dell’Ova.
    La giornata avrà inizio alle 9,30 con il benvenuto e l'introduzione di Mons. Eros Monti, direttore di Villa Cagnola; il saluto delle Autorità comunali: Sig.ra Cristina Bertuletti, Sindaco di Gazzada Schianno; l'intervento di Renato Mai, Presidente della locale Sezione del CAI, che ha donato le nuove targhette identificative delle rare specie arboree; il saluto della dirigente scolastica, Prof.ssa Nicoletta Pizzato e il saluto del dr. Ambrogio Nicora, vivaista locale che ha donato i nuovi alberi per il parco.

3. Via al Salone del Libro di Montagna del CAI Bolzaneto

Al via la quarta edizione del Salone del Libro di Montagna, organizzato dal CAI di Bolzaneto con il patrocinio gratuito del Municipio V Valpolcevera ed il contributo dela Regione Liguria – Settore sport e tempo libero.

4. CAI Reggio Calabria: "La tutela del piano vien dal monte"

Dopo le conferenze estive organizzate a Gambarie riprendono gli appuntamenti in città presso la sede del CAI Reggio Calabria in via S. Francesco da Paola, 106. Il tema che la dr.ssa Maria Barillà affronterà giovedì 23 ottobre alle ore 21 è quanto mai attuale. Il titolo è già indicativo dello stretto legame che vincola la montagna, sempre meno popolata, alla pianura sempre più urbanizzata.

5. Calco: il Cai giovanile in festa con le nuove leve.

È stata una serata di festa, risate ed allegria quella che sabato 18 ottobre ha chiuso le attività dell'alpinismo giovanile della sezione di Calco del Club Alpino Italiano. Presso la Casa delle Associazioni del Comune, i ragazzi, i loro genitori e i volontari del CAI si sono dati appuntamento per ricordare insieme le tante escursioni che hanno reso davvero speciale questo 2014 passato insieme; gettando uno sguardo, però, anche alla prossima stagione che si aprirà a febbraio.