C.A.I. News

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. Il CAI Forni di Sopra ed il Gruppo Alpinismo Giovanile ASCA organizzano il Poschiadea Day 2014

Un centinaio di giovani alpinisti si sono dati appuntamento per il fine settimana del26 e 27 luglio al Poschiadea Day, tradizionale incontro fra i giovani dagli 8 ai 17 anni iscritti alCAI. Alla manifestazione, che dallo scorso anno è programmata in due giorni, con pernottamento nei casolari e nelle tende di Poschiadea, prenderanno parte i gruppi dellaCarnia che fanno parte dell'Asca, l'associazione che riunisce le varie sezioniCAI della montagna friulana, quelli diGemona del Friuli e per la prima volta quelli delComelico in Veneto. Il programma prevede di incontrarsi sulRio Poschiadea sabato 26 luglio alle ore 14.00 dove si allestirà il campo. Alla fine giochi per tutti, cena con grigliata e marcia notturna prima del sonno.

2. Cinezoldo - Film di Vita Alpina: la rassegna cinematografica della Val di Zoldo

Giovedì 31 luglio prende il via“Cinezoldo - Film di Vita Alpina”, una rassegna organizzata dalConsorzio Pro loco Zoldo e dal CAI della val di Zoldo, in collaborazione con ilTrentoFilm festival e il Film festival della Lessinia. Sei gli appuntamenti di questa sesta edizione, in programma fino al4 settembre ogni giovedì alle 21 al cinema Dont con ingrersso libero.

3. Rinviata la 37° Festa della montagna del CAI Bordighera

La Sezione di Bordighera del Club Alpino Italiano, con sommo rammarico, comunica che la tradizionale festa della montagna, giunta alla sua 37ª edizione, che si sarebbe dovuta svolgere nei giorni 26/27 luglio a Colla Melosa, presso il rifugio Franco Allavena, è stata rinviata al prossimo anno, a causa delle note problematiche di viabilità stradale per l’accesso dalla Val Nervia.

4. Il CAI di Vicenza, il DAV di Pforzheim e il Gruppo escursionistico Goi-Zale di Gernika-Lumo insieme al Parco Nazionale del Berchtesgedenerland

IlCAI di Vicenza, ilDAV di Pforzheim (Germania) e ilGruppo escursionistico Goi-Zale di Gernika-Lumo (Paesi Baschi) si sono incontrati, come accade da otto anni, in nome del gemellaggio che lega le tre città. L’appuntamento quest’anno si è tenuto nelParco Nazionale del Berchtesgedenerland, inAlta Baviera dove i tre gruppi hanno percorso un anello in quota attorno alKönigsee, raggiungendo la massima quota con la traversata completa dellaCresta del Watzmann.

5. Gli utensili dell'artigianato caseario montano raccolti in un piccolo museo a Piancavallo

Sabato 26 luglio alle ore17.00 laSottosezione di Aviano del Club Alpino Italiano inaugura «Il sentiero della storia -Casere e caseranti nel piano delCavallo». Si tratta di un piccolo museo dell'alpeggio che ha trovato collocazione nellagrande stalla della malga Capovilla, in Piancavallo, dove sono stati esposti gli utensili usati tanti decenni fa dai malgari.