C.A.I. News

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. 20 gennaio 2017 - Il Lupo è tornato sulle Alpi? Come è possibile una convivenza tra il predatore e le attività economiche tradizionali?
    Queste sono le più comuni domande che si sentono porre quando si parla di lupo, lupo che è tornato sulle nostre montagne, e questo è ormai un dato di fatto. Ed ecco che allora si rivelano molto importanti i momenti di incontro con coloro che nell’ambito del proprio lavoro studiano i movimenti di questi animali, i processi di ripopolamento delle aree montane a noi vicine da parte di questi affascinanti predatori.

2. 20 gennaio 2017 - Dopo aver volato dal campanile di Povo, la Befana è subito ripartita verso Amatrice per portare a quella Sezione CAI quanto raccolto nella bella (e gelida) serata del 6 gennaio.
    Mille euro per l’acquisto di materiale del locale Gruppo del Soccorso Alpino: questo è stato il risultato di offerte, lotteria e donazioni anonime pervenute alla SAT e al Gruppo Alpini di Povo.

3. 20 gennaio 2017 - Per Fabio ed alcuni suoi stretti amici, la cascata delle Ciavole era cosa nota già da qualche anno. Temendo che qualcun altro la salisse prima di loro, la cascata rimaneva ignota ai più. Avevano infatti deliberatemene deciso di non divulgare le foto in giro di quel piccolo gioiello di cristallo. Il momento giusto però tarda ad arrivare o forse era il coraggio giusto che mancava, oppure era la preparazione adeguata o la compagnia. Sta di fatto che in tutti questi anni non si era nemmeno andati a vederla da vicino e, anche se il desiderio di scalarla era alto, la sua salita rimaneva un sogno.

4. 19 gennaio 2017 - Sabato 14 gennaio presso la palestra di arrampicata e Sede della Sezione di Codroipo, si è tenuta l'inaugurazione della Scuola di Alpinismo Sezionale "Gli Orsi".
    Evento questo che va ad arricchire un progetto partito da molto lontano. Dalla gestione Enzo Pressacco (Past-President) che dalla formazione del Gruppo Rocciatori Orsi è passato poi alla progettazione e realizzazione poi della palestra di arrampicata indoor.

5. 19 gennaio 2017 - Mercoledì prossimo, 25 gennaio, presso la Sede Sociale del CAI Conegliano, ha inizio il ciclo di incontri “La Montagna da Vicino”. Sono programmate 5 serate con cadenza mensile, da gennaio a maggio.

Il 25 gennaio ospiteremo Francesco Vascellari e Francesco Tremolada che presenteranno il libro “Sci Ripido e Scialpinismo. I 3.000 delle Dolomiti. 50 cime con gli sci”.