C.A.I. News

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. La Mangialonga: a Campocecina con il CAI Carrara

La partenza è alleore 08,00 dalla piazzetta diCastelpoggio (caffè tè latte) alla volta dellaGabbellaccia (1a tappa acqua panino) da dove proseguiremo lungo la strada asfaltata per giungere allalocalità Alboreto (2a tappa frutta di stagione).

2. Grande partecipazione giovanile all'escursione notturna al Miletto del CAI di Piedimonte Matese e Benevento

L'obiettivo, ampiamente raggiunto, eraraggiungere i 2.050 metri del Monte Miletto. Nella notte tra il13 ed il 14 agosto, raggiuntala vetta, dopo aver ammirato l'affascinantespettacolo fornito dal cielo stellato, gli oltre ottanta partecipanti all'ascesa notturnaorganizzata dal CAI, sono stati avvolti da una copiosa nebbia che non ha consentito, in realtà, di ammirare l'alba in tutto il suo splendore.Ciò nonostante, non è sciamato l'entusiasmo per un'esperienza che, ogni volta, regala sfumature ed emozioni diverse.

3. 21° corso di educazione sanitaria del CAI Bergamo

LaCommissione Medica del Club Alpino Italiano, Sezione di Bergamo, organizza il21° corso di educazione sanitaria rivolto agli appassionati che desideranoaumentare le proprie conoscenze sanitarie e di primo soccorso, riferite in particolareall’escursionismo in montagna.
    Il corso viene svolto da medici ed infermieri professionali, per 10 lezioni serali presso lasede del CAI in via Pizzo della Presolana, 15 a Bergamo.
    lnizio del corso giovedì 25 settembre ore 20,45.

4. Trekking alla costa dei trabocchi: da Punta Aderici a Casalbordino

Itrabocchi sono quelle affascinantimacchine da pesca dislocate lungo i tratti più selvaggi e solitari delle coste del sud dell’Abruzzo,del Molise e della Puglia (Gargano), sono“strumenti” (trabocchetti) di pesca ubicati in luoghi generalmente solitari su palafitte e che hanno ispirato importanti poeti abruzzesi. Lo stessoD’Annunzio, ne parla in una delle sue opere.

5. Escursione notturna sul Monte Loggio con il CAI di Rimini

LaSezione di Rimini del Club alpino italiano organizza persabato 23 e domenica 24 agosto 2014un escursione notturna: da Campo, situato a 628 metri di quota, nei pressi delpaese di Gattara, si salirà verso ilMonte Loggio (m. 1.179). In circa due ore sarà raggiunta la sommità di questo rilievo e in breve scendiamo sulla panoramica dorsale che lo raccorda con ilMonte della Faggiola (m. 1.063). Qui avrà luogo la cena e con la dotazione di un buon sacco da bivacco o di una piccola tenda si trascorrere la notte.