Domenica 31 Maggio si è svolta l'escursione regionale di Alpinismo Giovanile in cui hanno partecipato numerosi ragazzi, "grandi" e "piccini" con i loro genitori, presso due località abruzzesi poco conosciute ma di grandissmo interesse naturalistico; presso la Riserva Regionale Abetina di Rosello, ormai in abbandono da parte della Regione, abbiamo potuto ammirare alcune specie floreali come l'importantissimo Abete Bianco, guidati dalla nostra guida Giuido; presso le cascate del verde abbiamo potuto vedere la cascata più alta d'Italia alta circa 200 metri. 

Alla prossima uscita!!

Gli Accompagnatori Marco e Maria.

Mercoledì, 18 Febbraio 2015 00:00

CIASPOLATA AL RIFUGIO SEBASTIANI DA CAMPO FELICE

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla ciaspolata di domenica 15 Febbraio. L'uscita prevedeva la visita al rifugio Sebastiani dal parcheggio di Campo Felice. Anche se l'uscita era lunga e faticosa, i ragazzi hanno saputo gestire la faftica e il passo, non facendo mai mancare sorrisi, canzoni e tante risate. Presso il rifugio abbiamo trovato un'ottima accoglienza e un buon piatto di pasta che ci ha permesso di recuperare le energie per il lungo ritorno. Bravi e ci vediamo per il fine settimana in rifugio di Marzo.

Marco.

Lunedì, 19 Gennaio 2015 00:00

SICURI SULLA NEVE 2015

Bellissima giornata ieri strascorsa presso la località sciistica "Aremogna" di Roccaraso. La manifestazione, organizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha avuto lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione degli incidenti in montagna e alla sicurezza sulla neve. I ragazzi dell'Alpinismo Giovanile, insieme ai ragazzi del Gruppo Scout C.N.G.E.I. di Roccamontepiano, seguiti dai tecnici del soccorso, hanno avuto modo di imparare una corretta valutazione del manto nevoso, l'uso della strumentazione artva pala e sonda per la ricerca e il disseppellimento di un travolto da valanga, una dimostrazione pratica dell'azione dell'unità cinofila. Per finire, dopo un buon panino, ci siamo divertiti con i "BOB". 

Grazie ragazzi ci vediamo alla prossima.

Marco.

Venerdì, 02 Gennaio 2015 00:00

Alcuni momenti dell'ormai vecchio 2014

Venerdì, 02 Gennaio 2015 00:00

Alcuni momenti dell'ormai vecchio 2014

Sono ormai anni che l'Alpinismo Giovanile, dapprima in sinergia con alcune Stazioni del CNSAS Abruzzo e successivamente con il Servizio Regionale Abruzzo del CNSAS, partecipa alle giornate di  prevenzione Sicuri in Montagna. 

Negli anni passati, infatti, sono state organizzate con il CNSAS delle giornate del modulo Sicuri con la Neve (video). 
I ragazzi opportunamente preparati dagli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, hanno partecipato provando sul campo  gli strumenti di autosoccorso.
Hanno quindi effettuato prove di sondaggio, sia per determinare dove si trova il travolto da valanga, sia per capire quali parti del corpo dell'infortunato si stava troccando con la sonda. Come si usa la sonda, quale è la tecnica di diseppellimento, l'uso dell'apparecchio ARTVa.  Il tutto naturalmente nello stile dell'Alpinismo Giovanile: "Imparare Facendo".
Infatti è prerogativa e uso educativo dell'AG quello di far fare ai ragazzi in modo che l'apprendimento sia giocoso, messo in pratica nell'immediato e soprattutto tangibile e non solo teorico.
Ora non ci resta che continuare a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato. E quale migliore modo se non quello di farlo in ambiente nei giorni 15 e 16 febbraio? 
Arrivederci quindi alla prossima uscita sezionale AG:
Alla ricerca del Lepre: 15/16 febbraio - uscita con pernottamento in Rifugio
 
Martedì, 19 Novembre 2013 19:51

Alcuni fantastici momenti del 2013

Sabato, 16 Marzo 2013 00:33

In Abruzzo la prevenzione è giovane

Domenica scorsa, 17 febbraio 2013, si è svolta sulla Majelletta... 

...la giornata di prevenzione e sicurezza in montagna, organizzata dalla Commissione Regionale di Alpinismo Giovanile del CAI Gruppo Regionale Abruzzo in collaborazione con la Scuola Regionale Gran Sasso. 

Ottima la partecipazione dei giovani alpinisti della nostra sezione.  Alle ore 9:00 i giovani delle sezioni abruzzesi accompagnati dagli AAG, ASAG e qualche collaboratore si sono riuniti nella sala-video messa gratuitamente a disposizione della Commissione Regionale AG  dall’hotel Mammarosa.  I saluti del presidente del Gruppo Regionale Abruzzo, Eugenio Di Marzio e l’augurio di buon lavoro della presidente della Commissione Regionale AG Patrizia Tempesta hanno dato il via alle attività. 

Il contenuto del programma della giornata è stato esposto in maniera sintetica ed esaustiva da un presentatore d’eccezione: Diego, 6 anni. 

Il direttore della Scuola Regionale Gran Sasso Davide Di Giosaffatte, con l’aiuto di alcuni filmati, ha fatto riflettere i ragazzi su come un ambiente innevato sia magico e bellissimo da guardare ma come possa nascondere dei pericoli che potrebbero essere evitati attenendosi a comportamenti  corretti ma soprattutto imparando a riconoscerli.  Il metamorfismo della neve, la formazione delle valanghe, la lettura del bollettino valanghe… tutti argomenti accennati e che poi in sezione ciascun accompagnatore potrà approfondire con il proprio gruppo di alpinismo giovanile.  Alla fine della parte teorica i ragazzi sono stati divisi in gruppi di età omogenee per partecipare alle attività in ambiente: studio della stratigrafia della neve, uso della sonda e ricerca con gli apparecchi ARTVA. 

Gli istruttori della Scuola Gran Sasso hanno riservato una bella sorpresa ai nostri ragazzi: la costruzione di un enorme igloo. I più piccoli hanno avuto il tempo per imitarli costruendo un piccolo igloo che come tutti i giocattoli è durato il tempo di una foto!  Ragazzi, accompagnatori e gente curiosa di passaggio, hanno potuto sperimentare come una “casa di mattoni di neve” sia davvero un ottimo riparo; inoltre il nostro igloo era completo di tavolo e due panche e anche gli adulti ci stavano bene in piedi! 

L’ottimo pranzo offerto dal CAI Gruppo Regionale Abruzzo è stato un ulteriore momento di complicità e allegria, nonché di scambi di idee e proposte per il futuro dell’Alpinismo Giovanile abruzzese.     

Maria di Gregorio

Sabato 01-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara
Domenica 02-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara
Lunedì 03-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara
Martedì 04-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara
Mercoledì 05-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara
Giovedì 06-07-2017
Grotta Monte Cucco
Uscita per soli soci GES Cai Pescara

Riservato ai soci CAI