Martedì, 17 Ottobre 2017 15:41

Farindola: arrampicata in falesia

Domenica 15 Ottobre 2017

Falesia di Farindola

Oggi allenamento in falesia, per consolidare e migliorare i fondamentali appresi durante il corso A1, con istruttori e compagni di arrampicata .

Aristide, Tina, Mariagrazia ed amici .

 

 

Lunedì, 02 Ottobre 2017 19:25

Cicloescursione Abbadia di Fiastra

Domenica 1 Ottobre 2017

Cicloescursione nella Riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra .

Una giornata cicloescursionistica corale, attraversando  le  colline marchigiane, con gli amici delle sezioni del Cai di Pesaro,  Fermo,  Ascoli Piceno,  Ancona,  Potenza Picena .

Abbiamo percorso  sentieri  a tratti assai ripidi,  attraversato  ancora verdeggianti campagne  al fianco di cavalli al  trotto ,  abbiamo raggiunto la bella cittadina di Urbisaglia e la zona archeologica concludendo il tour all’Abbadia di Fiastra, nel rigoglioso parco naturale omonimo.

Un ringraziamento particolare alla Coordinatrice Sonia Stipa (AE – C) del  Gruppo Ciclo del Cai di Ascoli Piceno “SlowBike”,  che unisce nel gruppo soci Cai cicloescursionisti del centro Italia adriatico. 

 

Mariagrazia e Aristide.

Lunedì, 18 Settembre 2017 19:04

Cicloescursionismo: Gran Tour del Conero

 9 e 10 Settembre 2017  -   Cicloescursionismo: Gran Tour del Conero e dintorni

Con i soci del Cai di Ancona, di Bologna e di Potenza Picena, abbiamo preso parte  al  tradizionale appuntamento cicloescursionistico di fine estate sui sentieri del Parco del Conero, articolato in due giorni .

Sabato siamo stati  impegnati   nella traversata del Monte Conero partendo da Sirolo verso il Poggio di Ancona, in mezzo ai vigneti del rosso conero siamo arrivati a Pian Grande, con la splendida veduta della baia di Portonovo. Da Pian de’ Veggetti siamo saliti all’ex Convento dei Cappuccini, con la veduta sulla spiaggia delle Due Sorelle, poi in picchiata fino a Fonte dell’Olio ( Disl. 950 mt, Km 25 MC/MC+)

 

Domenica l’escursione è stata breve, ma molto tecnica. Sempre dalla bella piazza di Sirolo abbiamo raggiunto il Monte Colombo, Camerano e percorso l’ Anello della Pecorara, tutto in mezzo a corbezzoli, pini e ginestre. Una pioggia battente ci ha costretti ad abbreviare il giro programmato  ( Disl. Mt.500,  Km. 18 MC/MC+).

 

Oltre alla bellezza della cicloescursione, svolta in territorio da noi poco conosciuto, va sottolineato lo spirito amichevole che abbiamo trovato tra i soci bolognesi ed anconetani  con i quali  organizzeremo future cicloescursioni, tra le montagne abruzzesi.

 

Mariagrazia e Aristide. 

Lunedì, 11 Settembre 2017 09:53

Trek dei Giganti (23-29 Agosto 2017)

Trek dei Giganti (23 - 29 agosto 2017)

L’itinerario per il trek estivo sulle Alpi, scelto per quest’anno dal Gruppo Gran Sasso, è stato l’Alta Via n. 1, (Trek dei Giganti) ovvero la Valle d’Aosta da Est ad Ovest.

Noi lo abbiamo “accorciato” per problemi di tempo, così invece di partire dalle Valle di Gressoney, siamo partiti da Valtournenche.

In ogni caso ben 100 km e quasi 7000 m di dislivello percorrendo antichi sentieri un tempo utilizzati per passare da una valle all’altra, sempre con i massicci più alti d’Europa a fare da scenografia e ad una quota in media superiore ai 2000 metri.

Il trek si è concluso nella cittadina di Courmayeur davanti alla sede della prestigiosa “Società delle Guide”.

Proprio in questi giorni il “Tor dei Giganti”, una entusiasmante corsa di montagna, coinvolge l’intera Valle d’Aosta, con i suoi 330 km da “correre” in 24000 metri di dislivello in un tempo massimo di 150 ore.

Il campione della scorsa edizione è stato Oliviero Bosatelli, tempo : 75 ore e 10 minuti!

Maria di Gregorio

 

 

Mercoledì, 06 Settembre 2017 12:56

Al Bivacco Bafile per il versante Sud

23 Agosto 2017

Una bella escursione lungo il sentiero di accesso alla parete occidentale del Corno Grande ed al Bivacco Bafile per il versante sud, appena restaurato.

 

 

Giovedì, 31 Agosto 2017 13:07

DIRETTISSIMA AL CORNO GRANDE

Sabato 26 Agosto 2017

Via Direttissima alla Vetta Occidentale del Corno Grande

Rientro per la via Normale.

Nella foto di copertina è possibile osservare quel che resta del  Ghiacciaio del Calderone.

 

 

Giovedì, 24 Agosto 2017 18:05

Sentiero Attrezzato Ventricini

14 Agosto 2017

 

Nell’occasione di far conoscere  il Gran Sasso ad una  socia del Cai di Torino, ripercorriamo  il rinnovato sentiero attrezzato  Pierpaolo Ventricini, in una splendida giornata d’Agosto.  

Lunedì, 31 Luglio 2017 19:40

Monte Prena per la Via dei Laghetti

Domenica 30 Luglio 2017

L’ultima  esperienza del corso di alpinismo A 1 con la Scuola Gran Sasso:

Monte Prena per la Via dei Laghetti, ritorno per la via normale.

 

Impegnativa e bellissima!

Prati di Tivo,  22 e 23 Luglio 2017

Prosegue il corso di Alpinismo A1 con la scuola Gran Sasso, con attività svolte sabato e domenica, suddivisi per gruppi e  alternandoci negli itinerari programmati sul Corno Grande e sul Corno Piccolo.

-Partendo dalla Piana del Laghetto (la funivia è ancora chiusa), abbiamo raggiunto il Rifugio Franchetti e alla base dell’attacco, con progressione  in conserva,  siamo arrivati alla Vetta Orientale del Corno Grande  per la via ferrata Ricci. Rientro per la via normale.

-Con molto più impegno, sempre partendo dalla Piana del Laghetto, abbiamo raggiunto la Madonnina. Qui un gruppo  si è diretto  verso il primo risalto del Corno Piccolo ,  per poi attaccare la Cresta Nord Est  ( difficoltà AD - , passaggi fino a IV -)* ;  un altro gruppo  ha raggiunto la base della parete NE del Corno Piccolo per poi  salire la placconata della prima spalla  “ Attenti alle clessidre” ( difficoltà D - , passaggi fino a IV +)* . Discesa in corda doppia.

E’ stata una esperienza che noi allievi  custodiremo a lungo, non tanto per l’impegno fisico profuso, ma quanto per le forti emozioni che l’approccio alpinistico alla montagna  ci ha  donato.   

 

 

(*Guida dei Monti d’Italia , L. Grazzini – P. Abbate).

Lunedì, 10 Luglio 2017 12:34

Fondo della Salsa Corso di Alpinismo A1

Domenica 9 Luglio 2017

Tutti i fine settimana del mese di Luglio, una rappresentanza del nostro gruppo, insieme ad alcuni soci del Cai di Teramo,   è impegnata a frequentare il Corso A1 di Alpinismo organizzato dalla prestigiosa Scuola Gran Sasso di Alpinismo e Scialpinismo con sede in Penne (Direttore della scuola INA-SCA Roberto Giancaterino,  Direttore del Corso ISA Paolo Pastore, adiuvati da altri istruttori ).

Domenica siano stati al Fondo della Salsa - M.te Camicia per espletare manovre di corda, progressione in conserva ed ancoraggi su neve.

Tutti noi allievi abbiamo seguito con entusiasmo e motivazione le attente spiegazioni dei maestri, che ci hanno fatto esercitare a lungo. Con apprensione, abbiamo eseguito la simulazione di caduta su neve con manovra di autoarresto.   

A seguire,  lezioni teoriche, arrampicata su falesia e ascensioni su roccia (Corno Piccolo e Monte Prena) .

 

Gruppo Gran Sasso

Pagina 1 di 6

Sabato 21-10-2017, h 19:00
GES
prenotazione sede dalle 19:00 in poi
Domenica 22-10-2017, h 08:30
cicloescursionismo VALLE DEL TIRINO IN MTB

Riservato ai soci CAI