C.A.I. News

CAI Lo Scarpone on-line - Qui CAI
  1. 24 febbraio 2017 - "Ti piace andare in bici? Hai tra i 6 e i 17 anni? Vuoi scoprire cosa può regalarti la montagna in mountain bike? Allora... Iscriviti al CAI!".

E' questo lo slogan utilizzato dal CAI Pinerolo per annunciare l'apertura delle iscrizioni al 6° Corso Monotematico in MTB per ragazzi dai 6 ai 17 anni.

2. 23 febbraio 2017 - Dopo la recente assemblea riparte l’attività della Sezione SAT Povo con la oramai ultradecennale Rassegna Andrea Nichelatti “Serate di Montagna”. La proposta, distribuita su quattro serate, sarà quest’anno caratterizzata, tenuto conto della forte componente femminile della Direzione sezionale, da film con le donne protagoniste.

3. 23 febbraio 2017 - I volti della Via Francigena è un film documentario che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano. L'autore, camminando i mille chilometri della Via Francigena Italiana, dal colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato per sei settimane le realtà incontrate giorno dopo giorno.

4. 23 febbraio 2017 - Corsa in montagna, un altro modo di vivere la montagna? Quanto pesa l’aspetto agonistico? Corse contro il tempo o frequentazione consapevole e in sicurezza durante una corsa competitiva in montagna?
    Quando Riccardo Meazzi, socio ultra 40-ennale del C.A.I., è venuto in sede a proporre la serata sul 4K VdA, ultratrail che si è svolto dal 3 al 9 settembre scorso sulle alte vie n. 1 e 2 della Valle d’Aosta, 350 km e 25.000 m. D+, che ha concluso con gran soddisfazione – e questo era il suo scopo, ovvero arrivare alla fine, non piazzarsi, come ama ricordare lui – ci sono venute in mente simili domande che ci hanno portato a organizzare una serata il cui scopo fosse quello di dare il giusto spazio ad un atleta che ha dedicato anni di passione ad uno sport come la corsa su strada, di amore per le attività in montagna riuscendo a unirle nella corsa in montagna fino a coronare il suo sogno, e nel contempo fornire a chi avesse presenziato alcuni spunti per ragionare su temi di attualità e crearsi pensieri consapevoli.

5. 22 febbraio 2017 - Beniamino Caso fu un personaggio illustre, tra i fondatori del Club Alpino Italiano. Fu Vice Presidente del CAI nazionale e Delegato per la Sezione di Napoli al Comitato Centrale. Un uomo partito da un piccolo paesino dell'Appennino meridionale arrivato puntuale sulle vette per gli appuntamenti con la Storia, la Politica e la Scienza che lascia un'immensa eredità politica e morale.