Comunicati Escursionismo

Commissione Escursionismo

Commissione Escursionismo

“Camminare per conoscere; conoscere per tutelare” è il concetto semplice ma ricco di significato adottato dal CAI per caratterizzare l'escursionismo. Si può camminare per scoprire valli, boschi e montagne sconosciute, per godere di paesaggi meravigliosi, nonché per conoscere meglio se stessi. Nel procedere senz'altro aiuto che le proprie gambe e la propria testa, senz'altro motore se non il cuore e lo spirito.

Ognuno può scegliere i percorsi più adatti alle proprie caratteristiche: dalle passeggiate turistiche senza difficoltà tecniche, alle escursioni via via più impegnative, fino alle vie ferrate, dove sono necessari dispositivi di autoassicurazione (moschettoni, dissipatore, imbragatura, cordini); dai sentieri di breve durata, ai trekking di numerosi giorni, che permettono di abbandonare a lungo il ritmo frenetico della vita quotidiana per entrare in armonia con i tempi, le voci, i profumi e i colori dell'ambiente montano.

 

 

 

Giovedì, 11 Aprile 2019 15:08

25° CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

Scritto da
COMMISSIONE ESCURSIONISMO CAI PESCARA La sezione di Pescara del CAI organizza un Corso Base di Escursionismo rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna in maniera sicura e consapevole. Il corso prevede una serie di approfondimenti teorici e pratici sull’uso di equipaggiamenti e materiali per l’escursionismo e nozioni di…
Martedì, 02 Aprile 2019 23:03

Escursione ad Anello al Lago Vivo

Scritto da
Domenica 01 Aprile 2019 - Escursione ad anello al Lago Vivo dal Valico di Barrea. Partecipanti: Maria Regina, Germina, Deborah, Flaminia, Dusca, Maria Grazia, Daniela, Gabriella, Aristide, Paride, Roberto, Luciano, Dario, Americo, Lorenzo, Simone, Francesco, Alessandro, Elvio, Fotografie di Deborah Ferrante, Simone di Nisio, Americo di Cioccio, Elvio Verna.
Lunedì, 25 Marzo 2019 23:44

Monte Rotella 24 marzo 2019

Scritto da
DOMENICA 24 MARZO 2019 Prima Escursione primaverile lungo il sentiero T1 che dal centro di Rivisondoli conduce al Monte Rotella. In 14 abbiamo sfidato questo bellissimo percorso, lungo e impegnativo, sebbene mai troppo duro. Il monte Rotella (2129 m), che viene considerato entro il confine meridionale della Majella, è la…
Lunedì, 11 Febbraio 2019 22:33

PASSO GODI

Scritto da
DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019 Passeggiata con ciaspole da Passo Godi allo stazzo Ferroio di Scanno. Splendida ciaspolata sulla neve circondati da un paesaggio mozzafiato lungo la valle dei campanili, passando per lo stazzo di Ziomass per proseguire poi fino allo stazzo Ferroio di Scanno. Intorno a noi cime selvagge dal…
DOMENICA 27 GENNAIO 2019. Ciaspolata con partenza da località S. Antonio di Gamberale verso il Monte Secine immersi in un paesaggio incantevole. Peccato per le raffiche potenti di vento che ci hanno sconsigliato di raggiungere la vetta. Passeggiata bellissima comunque e magari da ripetere quanto prima. Commissione Escursionismo- Le fotografie…
Domenica, 18 Novembre 2018 19:07

BASILICATA E DOLOMITI LUCANE

Scritto da
La Basilicata esiste, diceva l’attore lucano Rocco Papaleo in un fortunato film di qualche anno fa (Basilicata coast to coast). Una piccola regione del nostro Sud molto spesso dimenticata, schiacciata com’è fra Puglia, Campania e Calabria. Eppure già i romani definivano questi luoghi “lucus a non lucendo” riferendosi agli estesi…
Domenica 30 settembre 2018 L’ultima propaggine del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, nel punto d’unione delle tre regioni, forma un angolo poco conosciuto alla maggior parte degli escursionisti; le Mainarde: di natura calcarea con verdi prateria d’altura e sorgenti dove ancora oggi i pastori trasferiscono, nel periodo estivo, le…
Venerdì, 29 Giugno 2018 16:32

XXIV Corso base di Escursionismo

Scritto da
Domenica 24 Giugno 2018 Giornata di chiusura del 24* Corso di Avvicinamento all'Escursionismo con la prova di orientamento a Passo S.Leonardo, pranzo al Rifugio di Lama Bianca e consegna degli Attestati. Un ringraziamento è dovuto innanzitutto agli Allievi che con la loro presenza costante e appassionata hanno contribuito in modo…
Domenica 20 Maggio 2018 CASCATA SAN GIOVANNI CON PARTENZA DA BOCCA DI VALLE. SECONDA ESCURSIONE IN PROGRAMMA DEL 24° CORSO DI AVVICINAMENTO AL' ESCURSIONISMO.
Pagina 1 di 6