Mercoledì, 03 Ottobre 2012 02:57

Rifugio Marcello Di Marco al Prato della Maielletta

Scritto da 
Rifugio Marcello Di Marco al Prato della Maielletta

 

Descrizione

Si trova a 1752 m in località “Prato della Maielletta” alle coordinate geografiche N 42° 009’ 08”; E 14° 005’ 55”.

È una costruzione ad un piano composta da due locali. La prima stanza è il locale sempre aperto, con un camino. Nella seconda, chiusa a chiave, ci sono una stufa, una cucina a gas e suppellettili. In questa stanza è stato creato un soppalco, cui si accede con una scala in legno, con 6 posti letto.

 

Itinerario perraggiungere il rifugio

Da Fonte Tettone raggiungere la presa dell’acqua appena sopra la fonte e seguire il sentiero (segnavia biancorossi), che parte dalla struttura attraversando a mezza costa in direzione Sud l’ampia depressione che incide in modo evidente il lato Nord del Tettone.

Il sentiero attraversa il bosco quasi in piano. Dopo due radure si esce dal bosco e si sale verso sinistra raggiungendo la strada per il rifugio che sale da De Contra.

 

Possibilità escursionistiche

La posizione del rifugio al centro di una lieve depressione riduce quasi completamente l’inquinamento luminoso e costituisce nel periodo estivo (notte di S. Lorenzo) una condizione ottimale per l’osservazione delle stelle cadenti. La facilità di accesso al rifugio, sia da Fonte Tettone che da De Contra, rende, d’estate, l’escursione particolarmente adatta ai neofiti e ai bambini.  Nel periodo invernale gli itinerari di scialpinismo passano leggermente più in alto del rifugio, che pertanto non è una base strategica per le escursioni di questo tipo.

 

Letto 5516 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Agosto 2013 01:45

Galleria immagini