• Il TorrentismoNatura selvaggia nel cuore delle montagne

    Il Torrentismo

    Natura selvaggia nel cuore delle montagne

    Il torrentismo è anche conosciuto come canyoning, e consiste nella discesa di strette gole percorse da corsi d'acqua. Si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa. Seguire il percorso scavato dall'acqua nelle rocce, tuffarsi nelle vasche, scivolare sugli scivoli naturali, calarsi con la corda sottoaffascinanti cascate
  • 1

Gruppi di riferimento di Torrentismo

  • Il GES del CAI di Pescara presenta il programma delle attività speleologiche e torrentistiche del gruppo. L’obiettivo è da un lato quello di alimentare l’interesse di chi già conosce il mondo della speleologia, dall’altro quello di coinvolgere nuove persone intenzionate a fare questa esperienza. La montagna è come un essere…

Comunicati di Torrentismo

Ultime attività svolte di Speleologia e Torrentismo

  • La grotta del brigante Mustaccio
    La grotta del brigante Mustaccio Sabato 12 maggio 2018, abbiamo deciso di andare alla ri-scoperta di una piccola cavità, situata nella zona del Voltigno, conosciuta dagli anziani del posto, ma che nel tempo si sono un pò perse le tracce, di seguito faccio una breve sintesi per dare un pò di informazioni fondamentali riguardo questa…
    Sabato, 26 Maggio 2018
  • Pensavo fosse Rivochiaro, invece era un colonnello
    Pensavo fosse Rivochiaro, invece era un colonnello Rivochiaro sì, Rivochiaro no…Rivochiaro salta…e adesso? …e adesso decidono le donne!!! Mammuth la buttallà: “Ma perché non andiamo in grotta? Ho voglia di appendermi alla corda!” Una QSS (Giulia) coinvolge un’altra (Gioia) e presto saranno rinominate SSS. Le donne prendono in mano la situazione … “Domenica Buco Cattivo!!! Una bella…
    Venerdì, 13 Aprile 2018
  • Forra di fosso Campione (Prodo)
    Forra di fosso Campione (Prodo) Non sono bravo con le relazioni i testi e le scritture sacre. Non sono una scriba. Ma questa relazione si deve fare.... Dopo l’avventura alla grotta del Cucco di sabato e la serata trascorsa allegramente presso l’ostello del Volo, la mattina siamo pronti tutti assieme per la colazione. Qui i…
    Lunedì, 09 Aprile 2018
  • Palestra d’armo a Civitella del Tronto
    Palestra d’armo a Civitella del Tronto Il giorno 11 marzo, alcuni di noi del GES, si sono recati a Civitella del Tronto, presso una parete al di sotto della fortezza di Civitella, per svolgere attività. Il nostro intento era quello di effettuare una palestra d’armo che fosse utile ad una futura progressione in grotta, maggiormente sicura,…
    Mercoledì, 14 Marzo 2018
  • Tra lo zolfo del Rio Garrafo
    Tra lo zolfo del Rio Garrafo Un’uscita sezionale GES di due giorni nella Grotta del Rio Garrafo, ad Acquasanta Terme, un meraviglioso sistema ipogeo, regno delle acque sulfuree, per non perdersi proprio nulla di come comportarsi in grotta, partendo dall’organizzazione del semplice materiale per poter armare (corde, moschettoni, piastrine ecc..), passando per la realizzazione del rilievo…
    Mercoledì, 21 Febbraio 2018
Domenica 27-05-2018, h 08:00
Uscita: Grotta nei Gessi Romagnoli
Uscita aperta a tutti i soci che hanno frequentato un corso di introduzione alla speleologia. La partecipazione è soggetta all'accettazione da parte dell'organizzazione.
Domenica 24-06-2018, h 08:00
Diversamente Speleo

Riservato ai soci CAI