9 Giugno 2022 -

DOMENICA 12 GIUGNO: IN CAMMINO NEI PARCHI

DOMENICA 12 GIUGNO 2022

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

“In cammino nei Parchi” – Escursione ad anello da Campo Imperatore-Passo della Portella-Capanne-Rifugio Garibaldi-Sella di Monte Aquila-Campo Imperatore

Programma

  • Ore 7.00: ritrovo e Partenza parcheggio di via Londra a Villa Raspa per coloro che volessero condividere a titolo personale l’auto.
  • Ore 8.45: Piazzale Campo Imperatore.
  • Ore 18:00: rientro stimato a Pescara
  • MAX 30 partecipanti

Mezzi di trasporto :

  • Mezzi propri  nel rispetto delle norme per COVID 19

Referente dell’escursione: AE M. Grazia Baldacci- cellulare: 3490500334

Accompagnatori: AE Nicola Caldarale

N.B. Per partecipare all’escursione  è obbligatorio iscriversi tramite sms / whatsapp al referente dell’escursione e la partecipazione è subordinata a risposta positiva del referente entro le ore 12:00 di Sabato 11 Giugno

NB: I soci CAI devono essere in regola con il tesseramento 2022.

Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà insindacabile di apportare variazioni al percorso in funzione delle condizioni meteorologiche ed ambientali.

I partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni degli Accompagnatori.

L’iscrizione comporta la presa visione dei sottoelencati DATI TECNICI.

NOTE TECNICHE

  • Difficoltà: E 
  • Itinerario: dal piazzale di Campo Imperatore (2120 mt.), si segue l’ampio sentiero che, in leggera salita, passa accanto all’Osservatorio. Poco dopo si devia sulla sx per il sentiero che traversa diagonalmente i pendii che salgono, a svolte un po’ ripide, al Rifugio Duca degli Abruzzi (2388 mt.). Dal Rifugio si segue il sentiero che a sx (N-O) porta sulla cresta della Portella fino a raggiungere l’omonimo Passo (2260). Ora, tralasciando il sentiero che a sx porta a Pizzo Cefalone, si prende il sentiero di dx che, in discesa, porta all’ampia conca carsica di Campo Pericoli e, prima, al pianoro erboso con i ruderi delle Capanne (1947mt.), antichissimo insediamento agro-pastorale. Si prosegue sulla dx sul comodo sentiero che in leggera e costante salita porta al Rifugio Garibaldi (2233 mt.). Alla fine della pausa pranzo si riprende il comodo sentiero che, sempre in leggera salita, porta alla Sella di Monte aquila (2355 mt.). Tralasciando il sentiero che a dx porta di nuovo al Rifugio Duca degli Abruzzi, ci si tiene sulla sx sul sentiero che, prima un po’ impegnativo ed esposto, poi comodo e sempre in discesa riporta al piazzale di Campo Imperatore.
  • Lunghezza percorso:10 km
  • Dislivello complessivo  S / D :    650 m
  • Durata complessiva stimata: ore 6 soste escluse

 

Equipaggiamento tecnico
Scarponi trekking, bastoncini, zaino, giacca a vento impermeabile, maglione o pile, guanti e copricapo, occhiali da sole protettivi.