4 Novembre 2022 -

MONTE AMARO DI OPI PER LA VAL FONDILLO

DOMENICA 6 NOVEMBRE

MONTE AMARO DI OPI

Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise

Programma

  • Ore 7.00 ritrovo e Partenza parcheggio di via Londra a Villa Raspa.
  • Ore 9.00 Parcheggio Val Fondillo (lungo la strada Opi – Villetta Barrea)
  • Ore 17:00: rientro stimato a Pescara
  • MAX 20 partecipanti

Mezzi di trasporto :

  • Trasferimenti con auto proprie

Referente dell’escursione: AE Alessandro Galli- cellulare: 3287460421

Accompagnatori: AE M.Grazia Baldacci

N.B. Per partecipare all’escursione  è obbligatorio iscriversi tramite sms / whatsapp al referente dell’escursione e la partecipazione è subordinata a risposta positiva del referente entro le ore 18:00 di Sabato 5 Novembre

NB: I soci CAI devono essere in regola con il tesseramento 2022.

Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà insindacabile di apportare variazioni al percorso in funzione delle condizioni meteorologiche ed ambientali.

I partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni degli Accompagnatori.

L’iscrizione comporta la presa visione dei sottoelencati DATI TECNICI.

NOTE TECNICHE

  • Difficoltà: EE
  • Itinerario: Parcheggio di Val Fondillo (1.085 m.) – Val Fondillo sentiero F2 – Incrocio sentiero F1  – Sentiero F1 Monte Amaro di Opi (1.862 m.).
  • Lunghezza percorso:11 km
  • Dislivello complessivo  S / D :    850 m
  • Durata complessiva stimata: ore 5 soste escluse

Punto di partenza: Parcheggio Val Fondillo (lungo la strada Opi – Villetta Barrea)

Descrizione dell’itinerario: Il sentiero inizia a fianco alla vecchia segheria di Opi; al primo bivio tenere la sinistra. Si costeggia per un tratto il Torrente Fondillo, si superano alcune sorgenti che si trovano sulla sinistra tra la strada ed il ruscello, e si arriva presso il nuovo ponte sospeso metallico che attraversa il torrente (2 Km dalla partenza). Si passa il ponte e si piega subito a sinistra in direzione Nord costeggiando ancora per un tratto (in senso inverso rispetto a prima) il Torrente Fondillo. Dopo 500 metri si giunge ad un bivio (cartello escursionistico), si prende a destra (Nord-Ovest). Percorsi un centinaio di metri si piega decisamente a destra e si inizia a salire ripidamente a tornanti nel bosco lungo l’ampia dorsale Ovest del Monte Amaro di Opi. Da alcune radure vi è un’ottima visuale sul paese di Opi e le montagne di Pescasseroli. A quota 1650 m si esce definitivamente dal bosco e si sale in cresta nella località lo Stazzo. Si continua a salire lungo la dorsale che ora si assottiglia e in alcuni punti si fa aerea. Raggiunta l’anticima, quota 1850 m, si scende dall’altra parte e si risale fin sulla vetta, quota 1862 m. Stessa via per la discesa

Sentieristica e segnaletica: Segnaletica bianco-rossa (sentieri F1 e F2)
Cartografia: Parco nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise 1:25.000

Equipaggiamento tecnico
Scarponi trekking, bastoncini, zaino, giacca a vento impermeabile, maglione o pile, guanti e copricapo, occhiali da sole protettivi, acqua 1,5 l.