24 Luglio 2026 - News
GRUPPO GIOVANI PIZZO CEFALONE E CRESTA DELLE MALECOSTE DA CAMPO IMPERATORE
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Luogo di Partenza: parcheggio via Londra, Villa Raspa (PE)
Ora partenza da Pescara: 7:00
Partenza attacco sentiero ore 9.00
Rientro stimato Pescara ore 19.00
Mezzo di trasporto: auto proprie
Dislivello: 900 m
Lunghezza: 10 km
Durata: 8 ore
Difficoltà: EE
Descrizione itinerario:
Dal piazzale di Campo Imperatore (2130 m), ci si muove lungo il settore occidentale del massiccio del Gran Sasso.
Di grande valore tecnico e panoramico su tutto Campo Pericoli, il Pizzo Intermesoli e il Corno Grande, l’escursione ha inizio dal piazzale dell’albergo, imboccando il sentiero che taglia a mezza costa il versante meridionale del Monte Portella in direzione Ovest (segnavia 100D), fino a raggiungere in salita regolare il Passo della Portella (2260 m). Dal valico si prosegue lungo lo spartiacque lungo il sentiero 111, aggirando le formazioni rocciose verso la piramide sommitale del Pizzo Cefalone. L’attacco alla vetta dal bivio (2533 m) si affronta risalendo il versante Sud-Ovest tramite ripide serpentine e superando un breve tratto di roccette (passaggi di I/II grado) che richiede una semplice progressione manuale. Ritornando alla base del cono sommitale, il tracciato devia per immettersi sulla Cresta delle Malecoste in direzione Nord-Ovest, puntando alla Cima Giovanni Paolo II (2424 m, topograficamente nota in passato come Gendarme delle Malecoste).
Quest’ultima sezione di cresta risulta particolarmente aerea, rocciosa ed esposta. La discesa segue l’itinerario di andata, richiedendo massima attenzione nel ripercorrere i tratti esposti fino al rientro definitivo sulla piana di Campo Imperatore.
Numero massimo di partecipanti: 15
Accompagnatore: AE Alessandro Galli
Aiuto Accompagnatore: Lucia D’Ugo Flavio Merolli
Note: I soci CAI devono essere in regola con il tesseramento per l’anno 2026.
I partecipanti dovranno attenersi alle disposizioni degli Accompagnatori CAI.
Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà insindacabile di
Attrezzatura/Abbigliamento:: Scarponi da trekking, casco, zaino, bastoncini telescopici, giacca a vento impermeabile, maglione o pile, cappello, guanti, occhiali da sole protettivi, protezione solare, acqua (almeno 2,5 litri). Pranzo al sacco